L'Allenamento perfetto ed i 5 elementi del successo

Le 5 capacità condizionali, indispensabile allenarle tutte allo stesso modo.

Le 5 capacità condizionali sono la chiave per raggiungere l’obiettivo di chi pratica sport a livello non agonistico, ovvero raggiungere una buona forma fisica sia per motivi di salute che di vanità. Il mercato oggi è pieno di allettanti offerte che coprono tutte le diverse tipologie di attività fisica. Quando si decide di frequentare un corso in palestra o si sceglie uno sport è bene tenere conto di alcuni aspetti fondamentali.

Un allenamento che punta a fornire il giusto equilibrio fisico deve allenare in egual misura tutte e 5 le capacità motorie. Purtroppo spesso si commette l’errore di allenare prevalentemente una qualità trascurando le altre. A lungo andare questo può provocare squilibri ed impedirvi di raggiungere la forma fisica desiderata otre che esporvi al rischio di infortuni.

Le 5 capacità condizionali sono molto diverse , tuttavia sono collegate tra loro ed assieme creano il nostro equilibrio fisico. È chiaro quindi che, se volete un corpo perfetto ed una forma fisica ottimale, dovrete affrontare un allenamento ben programmato nel tempo con una grande varietà di esercizi.

Anche gli sportivi professionisti dedicano allenamenti specifici ad ognuna di queste qualità, in base poi allo sport che praticano danno priorità ad una piuttosto che all’altra.

È impensabile che un maratoneta debba allenare solamente la resistenza, così come un sollevatore di pesi non allena solamente la forza. L’equilibrio del fisico è la chiave del successo, senza un buon livello di forza non si può’ allenare la resistenza e senza una buona resistenza non si può allenare la forza.

Quindi tutte le capacità’ sono strettamente correlate una all’altra.

Le 5 capacità condizionali che sono la chiave del successo

Elenchiamo ora rapidamente le 5 capacità motorie che saranno poi approfondite con articoli dedicati in cui vedremo anche esempi di esercizi e modalità di allenamento.

1.Forza

 La forza muscolare è quella capacità motoria che permette di vincere una resistenza o di opporvisi tramite lo sviluppo di tensione da parte della muscolatura.

2.Velocita’

Velocità o rapidità di azione dei movimenti, ovvero la capacità di eseguire un gesto atletico caratterizzato sia da frequenza ciclica che da una singola azione semplice aciclica, entrambi in presenza di modeste resistenze fisiche.

3.Resistenza

La resistenza fisica, detta brevemente resistenza, è la capacità fisica che permette di sostenere un determinato sforzo il più a lungo possibile contrastando il fenomeno della fatica. 

4.Mobilità’

 La mobilità articolare (detta anche flessibilità o scioltezza articolare) è la capacità di eseguire, nel rispetto dei limiti fisiologicamente imposti dalle articolazioni, dai muscoli e dalle strutture tendinee, tutti i movimenti con la massima ampiezza e naturalezza possibile.

5.Abilita’

La capacità di controllo motorio detta anche coordinazione motoria è’ la capacità che permette di “comandare” il corpo facendogli eseguire movimenti “voluti” in modo corretto, usando i muscoli con il giusto grado di forza e nella giusta successione

Come allenarsi?

Anche praticando sport solo 2-3 volte alla settimana è tranquillamente possibile allenare tutte le 5 capacità.

Io stesso ho organizzato un corso che mira ad ottenere proprio questo. 360 Gym Power, è un corso in palestra che consiste in tre allenamenti settimanali della durata di un’ora e mezza ciascuno ed è programmato affinché tutti i 5 aspetti possano essere allenati in maniera equilibrata.

Seguendo un programma che include sedute dedicate a questi “5 tesori del nostro corpo” avremo la garanzia di una preparazione fisica a 360 gradi e di conseguenza le nostre giornate saranno affrontate in modo migliore. Un’ottima medicina per la nostra autostima e salute.

Alla prossima volta, quando parleremo di nuovo della nostra passione: lo sport ed il benessere.